Il terremoto continua.....

a distanza di un anno e passa dalle scosse che hanno distrutto un pezzo d'Abruzzo  il terremoto continua.  Non è più il movimento della crosta terrestre a rendere la vita impossibile alle persone, oggi il terremoto è rappresentato dalle difficoltà a ripristinare la vita quotidiana. E' il momento in cui, spenti i riflettori dei media, soddisfatta la voracità delle "cricche" palazzinare, la comunità deve "ricostruire", oltre ai muri, le relazioni, la rete delle produzioni locali. Il gasti ha deciso, in questa circostanza

di dare un contributo a questo tipo di  ricostruzione. Abbiamo individuato una azienda, piccolo produttore di dolciumi e liquori "Dolci Aveja" di Ocre (vicino ad Onna), 8 dipendenti. Un'azienda che, salvatasi parzialmente dal crollo, rischia di chiudere per mancanza di ordinativi, per la scomparsa dei canali commerciali preesistenti. Perciò abbiamo applicato lo spirito solidaristico per offrire l'opportunità di "rimettersi in piedi", questo il mail che ci è arrivato dall'azienda:

"carissimi amici dei Gas
fino al 6 aprile del 2009, la data che ha segnato le nostre vite per sempre, noi piccola azienda dell'aquila, non ne conoscevamo neanche l'esistenza di questa forma di associazione e delle sue finalità.
 Ora invece siamo certi che è stato grazie ai Gas  e quindi a voi tutti , che da quel giorno vi siete fatti carico dei nostri problemi, insomma avete adottato la mia azienda.
Forse inconsapevoli , nella vostra spesa quotidiana, avete fatto una scelta radicale  non solo di qualità e di prezzo , ma ben  più ampia e profonda , una scelta di solidarietà, di comunione, di condivisione che ci ha permesso di continuare a lavorare .
Quando , nel momento peggiore della nostra storia,  pensavamo che tutto il nostro passato era perduto per sempre, il nostro presente era una tragedia e non potevamo certo sognare un futuro, voi siete stati fondamentali .
 Vi chiediamo ancora di guardare  i nostri prodotti e quelli di tutte le aziende del mio territorio  ,con quell'occhio  attento e sensibile che vi ha permesso di leggere ben oltre l'aspetto , il sapore  e il gusto.......

un cordiale saluto
amm. spagnoli maria teresa "

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Luglio 2010 14:58)